SUAP

  • Servizio attivo

Sportello Unico delle Attività Produttive


A chi è rivolto

Le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio comunale, i cittadini che a diverso titolo hanno necessità di presentare al Comune segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) o domande di autorizzazione per l’avvio, la modifica o la cessazione di un’attività economica.

Descrizione

Il SUAP rappresenta l’interfaccia unica della Pubblica Amministrazione con il mondo imprenditoriale: avvia e segue, in particolare, i procedimenti amministrativi conseguenti alla richiesta dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, Ente d’Ambito, Vigili del fuoco, etc.), sollevando l’imprenditore dall’onere di rivolgersi a ciascuna delle amministrazioni coinvolte.

Come fare

Per accedere al Suap bisogna collegarsi al portale web Impresa in un giorno, il sito di accesso agli Sportelli presenti in tutti i comuni italiani.
Una volta atterrati nella home page di Impresa in un giorno, digitare nel campo Inserisci un Comune il nome del Comune di riferimento per l’attività, quindi cliccare sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Cosa serve

L’imprenditore o aspirante tale ha la possibilità di inoltrare le proprie pratiche al SUAP:

  • direttamente, senza alcuna intermediazione;
  • oppure avvalendosi di un intermediario di fiducia (associazione di categoria; commercialista; agenzia di imprese) a cui si conferisce apposita procura.

Cosa si ottiene

Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) o domande di autorizzazione per l’avvio, la modifica o la cessazione di un’attività economica.

Tempi e scadenze

nessuna scadenza prevista

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia (Regione Campania)

TABELLA REGIME AMMINISTRATIVO APPLICABILE ALL’ATTIVITA ECONOMICA

ex TABELLA A di cui al D.Lgs 222/2016. A seconda dei casi il regime applicabile può essere COMUNICAZIONE, SCIA UNICA, SCIA CONDIZIONATA ad atti di assenso comunque denominati, AUTORIZZAZIONE.
I decreti attuativi della c.d. Legge Madia hanno ridefinito, semplificandole, le regole e le modalità di presentazione di Istanze, Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni da parte delle imprese e cittadini nell’obiettivo di garantire:
– certezza sulle regole da seguire per avviare un’attività e sui regimi amministrativi ad essa applicabili;
– utilizzo di una modulistica unificata e standardizzata;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune

Il Comune

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri